ANELLO DELLA MONTAGNA DI FOLIGNO

E’ un progetto che ha lo scopo di riscoprire gli ambienti naturali, la molteplicità dei paesaggi, la loro valorizzazione e promozione per far conoscere le ricchezze del territorio: naturalistiche, storiche, culturali e religiose (chiese, abbazie, conventi, eremi , castelli, castellieri, altopiani carsici, inghiottitoi e la Palude di Colfiorito). Una rete di sentieri accatastati CAI e VUT (VUT = Valle Umbra Trekking) boschivi a fondo naturale, erboso, alberato, pietroso, carrarecce e strade bianche il cui abbandono progressivo delle attività agrosilvopastorali è stata la causa del degrado che negli ultimi anni ne ha compromesso la funzionalità, soprattutto in seguito al terremoto del 1997.
Camminare in montagna in sicurezza a passo lento e corto, per conoscere, condividere e vivere meglio. Camminare in sicurezza significa ridurre i rischi per godere appieno dell’escursione e ci consente di entrare nella vita e nel fascino dei luoghi, di cogliere i particolari
e le sfumature della natura al variare delle stagioni.

Attraversare un bosco a piedi permette di ritornare alla natura liberando la testa da troppi pensieri che solitamente l’attraversano. Oltre all’attività fisica e i suoi ben noti benefici per il corpo, possiamo anche gioire di questi effetti rivitalizzanti per la mente e lo spirito.
L’anello della montagna di Foligno è percorribile tutto l’anno, le quote variano da m 375 slm di Capodacqua a m 1146 slm del monte S. Salvatore, per cui anche in inverno si può camminare, in caso di neve basterà dotarsi di ciaspole per maggiore sicurezza.

Fa’ del tuo cammino un’arte.